Casa Carducci Santa Maria a Monte

Giosuè Carducci (Valdicastello 1835- Bologna1907) fu uno dei poeti più famosi ed ammirati del nostro Ottocento. Partecipò attivamente alla vita culturale della sua epoca come critico, studioso e professore. Per la sua opera poetica fu insignito del Nobel per la letteratura.
Il museo è sito presso la casa dove la famiglia Carducci visse dal 1856 al 1858. In questa casa si consumò la grande tragedia della famiglia del Poeta: la morte del secondogenito Dante, per cause mai chiarite. Lo stesso padre morì pochi giorni dopo il tragico evento, trovando anch'egli sepoltura nel vecchio cimitero del Paese, oggi Campo della Rimembranza. Il Poeta ricorda l'evento con i famosi versi: " O tu che dormi là sulla fiorita collina tosca e ti sta il padre accanto". In questa cornice il Comune ha costruito un percorso guidato nella vita familiare e nel contesto socio-culturale del poeta in quel periodo attraverso fotografie, riproduzioni di documenti, libri e materiale figurativo ad hoc.

25.11.2019