Beni architettonici

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

Ville e Giardini medicei in Toscana

Catalogo e video delle ville e dei giardini in Toscana

SSS - Suono Studio Savioli

La sonorizzazione dello studio per un'esperienza percettiva dello spazio architettonico. Dal 7 al 10 dicembre 2017, Studio Savioli Galluzzo

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Casa Berenson Villa i Tatti Fiesole

Bernard Berenson (1865 - 1959) storico dell'arte e studioso del Rinascimento italiano. Visse per molti anni sulle colline fra Firenze e Fiesole. Alla sua morte lasciò la villa e la ricca biblioteca, che vi è ospitata, all'Università di Harvard come centro di studi sul Rinascimento Italiano.
La villa del XVI secolo contiene appunto una ricchissima biblioteca e un altrettanto ricco archivio fotografico; vi sono inoltre centoventi opere d' arte rinascimentale ed orientale. La villa è situata al centro di un magnifico giardino progettato dall'architetto Cecil Pinsent. Adesso è aperta agli studiosi di storia, di letteratura, di arte, di musica, di filosofia e scienze che vogliano specializzarsi sul Rinascimento Italiano.

Ultima modifica: 13/12/2012 02:15:40 - Id: 276422