Paesaggio

Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio

26 Ottobre 2018. Educatorio Fuligno Via Faenza, 48 Firenze - Diretta streaming

Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Avviso di approvazione dell'integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico.

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

Il governo del territorio (Legge regionale 65/2014)

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

Commissione Regionale per il Paesaggio

Art. 137 D.Lgs 42/2004 e LR 26/2012 e s.m.i.

Garante regionale dell'informazione e della partecipazione

Aassicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di governo

Bello e possibile: town meeting progettuale. Iil paesaggio della Toscana visto dai suoi cittadini : guida del partecipante

La Toscana è stata la prima regione italiana ad emanare una legge per permettere la partecipazione attiva dei cittadini alla elaborazione delle scelte di particolare importanza, che coinvolgono l’interesse pubblico. Il Town Meeting è uno degli strumenti previsti dalla legge per stimolare la discussione e la partecipazione dei cittadini toscani su temi di grande interesse. La formazione di un Piano paesaggistico merita senz’altro di essere accompagnata e guidata dalla riflessione della comunità toscana anche in virtù del fatto che i cittadini toscani nutrono nei confronti del paesaggio della nostra regione un particolare legame affettivo. L’evento, che si è tenuto il 6 febbraio 2010 in contemporanea in cinque luoghi diversi della regione, è stato organizzato secondo modalità innovative poiché, accanto al già sperimentato lavoro di piccoli gruppi ai tavoli, sono stati introdotti laboratori progettuali con la partecipazione degli stessi progettisti.

Bello e possibile : town meeting progettuale : il paesaggio della Toscana visto dai suoi cittadini : guida del partecipante

I. Toscana. Assessorato al territorio ed alle infrastrutture II. Toscana. Assessorato alla partecipazione e alle riforme istituzionali III. Toscana. Garante per
la comunicazione e la partecipazione nel governo del territorio IV. Società Avventura Urbana V. Gigli, Patrizia
1. Paesaggio – Percezione da parte dei cittadini – Toscana – Congressi - Guide