Salta al contenuto Salta al menu'

ARPA per SPID

ARPA per SPID

 

Cos'è SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone, in maniera semplice, sicura e veloce.
Regione Toscana mette a disposizione della PA toscana la propria infrastruttura di identificazione e accesso denominata ARPA per facilitare l'attività di integrazione dei servizi in SPID.
Regione Toscana opera dunque quale Intermediario Tecnologico per le attività in oggetto.

 

Ente che vuole partecipare al Sistema SPID

Gli Enti che vogliono aderire al sistema Spid, attraverso l'infrastruttura di RT, devono: 

  1. Inviare l'Accordo di servizio "Utilizzo infrastruttura autenticazione e accesso ARPA_SPID" (odt; 27 kB) tramite Interpro o Pec (regionetoscana@postacert.toscana.it) al dirigente Responsabile del settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell'informazione, Dott.ssa Laura Castellani, indicando il nominativo di colui che agirà come Responsabile dell'Ente.
  2. Se l'Ente ha servizi pronti da erogare inviare, in allegato all'Accordo, la proposta di Integrazione per tali servizi (odt; 32 kB).

 

Procedura tecnica-operativa

L'utilizzo dell'infrastruttura ARPA può avvenire tramite librerie e API  distribuite da Regione Toscana ovvero utilizzando il protocollo nativo SAML2. Si consiglia una call di startup utile ad individuare insieme al personale di Regione Toscana la strategia di integrazione che minimizzi l'effort di sviluppo. Per la documentazione delle attività tecniche si faccia riferimento a questo link.

Oltre all'integrazione a livello di sistemi occorre individuare il corretto livello di sicurezza minimo per il servizio e gli attributi utili a identificare gli utenti che possono essere cittadini, appartenenti ad una professione o personale di backoffice. Oltre alle regole tecniche occorre rispettare indicazioni grafiche prodotte da AgID.

 

Normativa:

 

Per l'elenco dei servizi integrati da Regione Toscana in SPID, vedere la pagina dedicata su Agenda Digitale. Per informazioni sui servizi e sull'uso di SPID in Regione Toscana consultare la sezione "Servizi" su Open Toscana.

 

Per informazioni e contatti: arpa-project_(AT)_regione.toscana.it

  • Erika Bencini - tel. 055-4383391
  • Luca Bonuccelli - tel. 055-4383122
  • Grazia Ugolini - tel. 055-4383246

Ultima modifica: 17/06/2019 12:35:12 - Id: 14381096