Salta al contenuto Salta al menu'

Beni architettonici

In Primo Piano

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

Ville e Giardini medicei in Toscana

Catalogo e video delle ville e dei giardini in Toscana

La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei

Ieri come oggi: luoghi di pace, di divertimento e di godimento

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Archivio fotografico regionale, fotografia aerea, cartografia e iconografia storica della Toscana

Archivio fotografico regionale, fotografia aerea, cartografia e iconografia storica della Toscana


La Regione Toscana ha costruito nel corso degli anni un ampio archivio fotografico che documenta il territorio della Toscana, il suo patrimonio naturalistico, storico, architettonico ed artistico mediante paesaggi noti e insoliti, genti, centri storici, opere d'arte, mestieri antichi e moderni.

Il progetto dell'Archivio fotografico è nato dalla necessità di raccogliere e organizzare il patrimonio di immagini costituito, con campagne e acquisizioni fotografiche, per documentare e diffondere sia la storia e la vita del territorio che gli eventi legati all'attività istituzionale e per condividere e tutelare una raccolta di grande valore documentario.

L'archivio intende condividere un repertorio di immagini utili non solo alla Regione, ma anche ad altri soggetti pubblici della rete regionale, sia in qualità di utilizzatori che di fornitori di immagini.

La consultazione è libera per tutti.

Oltre all'archivio fotografico è disponibile un archivio della fotografia aerea, che copre tutto il territorio della Regione, realizzato nel tempo dal settore cartografico nel corso della propria attività istituzionale.

La Regione Toscana ha inoltre costruito nel corso degli anni un ampio e dettagliato archivio cartografico e geografico che documenta lo stato attuale del suo territorio e le trasformazioni che ha subito nel corso del tempo.

Negli ultimi anni, infine, la Regione Toscana ha ultimato il progetto Castore, un sistema di consultazione dei catasti storici regionali (Vecchio catasto terreni, 1820 circa) indispensabili per la ricostruzione dei passati assetti territoriali e per una conspevole e responsabile pianificazione di quelli futuri.


Ultima modifica: 20/05/2016 17:00:13 - Id: 54846