Eventi culturali

Festival Internazionale di Cinema e Donne

42 film in programma dall'8 al 12 novembre al cinema La Compagnia di Firenze

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 una straordinaria mostra dedicata all'arte del Cinquecento

Colazione al museo. Le botteghe della scienza

Al Museo Galileo un ricco calendario di attività rivolte ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni

70esimo Anniversario dell'approvazione della Costituzione

Da 4 all'11 novembre una settimana di iniziative per conoscere il passato e riflettere sul presente

Apertura straordinaria di cortili e giardini delle dimore storiche toscane

23 - 24 maggio 2015

Le dimore storiche toscane adottano il tema del paesaggio rurale e della tavola per le Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015 che sabato 23 e domenica 24 maggio apriranno al pubblico oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili  di antiche Ville-fattoria e di  Palazzi storici, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.

I tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, unico al mondo per qualità e quantità, e i tanti visitatori internazionali, in Italia in occasione di Expo2015, potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili di alcuni Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano.

I proprietari delle dimore Monumenti Nazionali hanno anche ricercato nei loro archivi i menu e le ricette della tradizione per celebrare le festività annuali o in occasione di speciali eventi, condividendoli con i ristoratori che nei due giorni di manifestazione li proporranno al pubblico, aggiornati e adattati al un gusto contemporaneo (gli indirizzi sono consultabili all'indirizzo http://adsitoscananews.info).

Ultima modifica: 08/06/2015 14:39:26 - Id: 12597129