Eventi culturali

S-Passo al Museo, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!

Sono aperte le iscrizioni ai campi settembrini nei musei della Toscana

Le notti dell'Archeologia 2017

Dal 1 al 31 luglio aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici

Con gli occhi di Don Milani, a 50 anni dalla morte

Tutti gli eventi in programma; #DonMilani50 per i tweet relativi alle celebrazioni

Apertura straordinaria di cortili e giardini delle dimore storiche toscane

23 - 24 maggio 2015

Le dimore storiche toscane adottano il tema del paesaggio rurale e della tavola per le Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015 che sabato 23 e domenica 24 maggio apriranno al pubblico oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili  di antiche Ville-fattoria e di  Palazzi storici, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.

I tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, unico al mondo per qualità e quantità, e i tanti visitatori internazionali, in Italia in occasione di Expo2015, potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili di alcuni Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano.

I proprietari delle dimore Monumenti Nazionali hanno anche ricercato nei loro archivi i menu e le ricette della tradizione per celebrare le festività annuali o in occasione di speciali eventi, condividendoli con i ristoratori che nei due giorni di manifestazione li proporranno al pubblico, aggiornati e adattati al un gusto contemporaneo (gli indirizzi sono consultabili all'indirizzo http://adsitoscananews.info).

Ultima modifica: 08/06/2015 14:39:26 - Id: 12597129