Eventi culturali

LuBeC 2018, il 4 e 5 ottobre a Lucca

Torna l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali

Weekend in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

Palazzo Cerretani. Un viaggio nella storia di Firenze

Il convegno sabato 13 ottobre nella Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Musei toscani per l'Alzheimer

Arte e cultura anche per coloro che affrontano la sfida di vivere in condizione di demenza

Apertura straordinaria di cortili e giardini delle dimore storiche toscane

23 - 24 maggio 2015

Le dimore storiche toscane adottano il tema del paesaggio rurale e della tavola per le Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015 che sabato 23 e domenica 24 maggio apriranno al pubblico oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili  di antiche Ville-fattoria e di  Palazzi storici, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.

I tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, unico al mondo per qualità e quantità, e i tanti visitatori internazionali, in Italia in occasione di Expo2015, potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili di alcuni Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano.

I proprietari delle dimore Monumenti Nazionali hanno anche ricercato nei loro archivi i menu e le ricette della tradizione per celebrare le festività annuali o in occasione di speciali eventi, condividendoli con i ristoratori che nei due giorni di manifestazione li proporranno al pubblico, aggiornati e adattati al un gusto contemporaneo (gli indirizzi sono consultabili all'indirizzo http://adsitoscananews.info).

Ultima modifica: 08/06/2015 14:39:26 - Id: 12597129