Salta al contenuto Salta al menu'
Non hai i ruoli richiesti per accedere a questo portlet.
In Primo Piano

All'Internet Festival 2019 i progetti europei a cui partecipa la Regione

Venerdì 11 ottobre disseminazione locale di 3 progetti: INTER PA sull'informazione territoriale, TRAFAIR sulle telecomunicazioni, HERIT DATA sul turismo sostenibile

Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020

La cooperazione al cuore del Mediterraneo. Protagonisti cinque territori provinciali della costa Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica, Alpi-Marittime e Var. Un budget di quasi 200 milioni, di...

Programma Italia-Francia Marittimo: evento annuale 2019 a Cagliari il 7 novembre

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. e comunque fino al 30 novembre 2019

Formazione 4.0, Regione Toscana partner del progetto 40Ready

Kick-off del progetto a Frenze 17-18 settembre. Visita dei partner europei a spazi e laboratori di formazione, incontri con i corsisti
« Indietro

All'Internet Festival 2019 i progetti europei a cui partecipa la Regione

Progetti europei TRAFAIR (Cef), HERITDATA (Interreg Med, Fesr) e INTER PA (Open Community PA 2020)

All'Internet Festival 2019 i progetti europei a cui partecipa la Regione

Venerdì 11 ottobre disseminazione locale di 3 progetti: INTER PA sull'informazione territoriale (ore 10), TRAFAIR sulle telecomunicazioni (ore 14), HERIT DATA sul turismo sostenibile (ore 15). Oggi 10 ottobre presentazione del progetto CYBER


Appuntamento venerdì 11 ottobre, nell'Aula Bianchi della Scuola Normale Superiore di Pisa (Piazza dei Cavalieri 7), in occasione dell'Internet Festival di Pisa (area tematica Digital Fair Play) in programma dal 10 al 13 ottobre 2019), con due eventi su open data e big data: presentazione di due progetti in progress che vedono la partecipazione della Regione Toscana,  L'Internet Festival, manifestazione annuale di approfondimento su ciò che l'innovazione tecnologica può rappresentare per il futuro dell'Italia e degli italiani, nel quale si tengono decine di appuntamenti tutti suddivisi in precise aree tematiche, a cui partecipano centinaia di ospiti, quest'anno punta sul tema #leregoledelgioco.

I due progetti si occupano di open data e big data per la gestione di area del territorio, la cosiddetta "smart land" (territorio intelligente) con focus  sulla relazione tra tecnologie di rilevazione dei dati e la loro analisi, con modelli previsionali e intelligenza artificiale, a supporto delle politiche di lotta all'inquinamento atmosferico (progetto TRAFAIR) e di sostegno del turismo sostenibile nei siti del patrimonio culturale, anche riconosciuto dall'Unesco (Progetto HERIT DATA).

All'Internet Festival approda anche il progetto INTER PA Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni, coordinato dalla Regione Toscana, che punta a realizzare un modello di E-Government interregionale attraverso la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali a cittadini, imprese ed Enti territoriali, anche l'Internet Festival 2019.

Venerdì 11 ottobre ore 10 presentazione del progetto INTER PA beneficiario del bando Open Community PA 2020 nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato da Regione Toscana capofila, con altri 3 partner: le Regioni Campania, Molise e il Comune di Torella dei Lombardi (AV), L'evento di disseminazione è rivolto in particolare agli Enti territoriali della Toscana
Il progetto
- la Regione Campania ha messo a disposizione la propria esperienza ed il sistema informativo geografico ITER, che consente di sviluppare tematismi e sistemi gestionali a partire da informazioni territoriali e geografiche. Mentre la Regione Toscana sta procedendo alla definizione di un kit di riuso e di una installazione presso il Data Center regionale per definire le modalità di riuso del sistema ITER e le possibilità di utilizzo in vari ambiti, in particolare nel "sistema ambiente" e nel monitoraggio di attività che si svolgono sul territorio.
Il budget complessivo è di 698 mila euro



Venerdì 11 ottobre  ore 14: presentazione del progetto TRAFAIR, co-finanziato dal programma europeo Connecting Europe Facility (CEF) nel settore delle telecomunicazioni e coordinato da Università di Modena e Reggio Emilia (capofila)
La disseminazione si rivolge in particolare a Enti, Associazioni, imprese e liberi professionisti, che operano nell'ambito della lotta all'inquinamento atmosferico e della gestione del traffico, Presentano il progetto al territorio il capofila ed i partner toscani (Regione Toscana e Università degli studi di Firenze).
Il progetto
- realizza un servizio di previsione della qualità dell'aria che sarà attivo, per due anni, in sei città europee, tra le quali Pisa, Livorno e Firenze, sulla base dei flussi di traffico e del clima.
- Il partenariato di progetto è composto da 10 partner provenienti prevalentemente da Italia e Spagna. La Regione Toscana è partner del progetto nell'ambito delle attività per contenere l'inquinamento atmosferico delle città.
- Le imprese e le Associazioni interessate possono rimanere informate gratuitamente sottoscrivendo la manifestazione di interesse,  accessibile dal sito nella sezione stakeholders http://trafair.eu/stakeholders-2/
Il budget complessivo di progetto è di 2 milioni 197 mila 530 euro.


Venerdì 11 ottobre ore 15.00 presentazione del progetto HERIT DATA  co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell'ambito del Programma di cooperazione territoriale europea Interreg Mediterranean (Interreg Med) e coordinato dalla Regione Toscana (capofila).
La disseminazione si rivolge in particolare a Enti, Associazioni, imprese e liberi professionistiche operano nella gestione del territorio per il turismo culturale nell'ottica della smart land.
Il progetto
- sviluppa, con l'approccio della crescita sostenibile del territorio, metodi e pratiche innovative per promuovere l'uso razionale delle risorse.
- nel partenariato ci sono 13 paesi europei dell'area settentrionale del Mediterraneo
- il budget complessivo è di euro 4 milioni 195 mila 515 euro.


Il 10 ottobre 2019, sempre nell'ambito delll'Internet Festival viene presentato il progetto CYBER "Identifying solutions and moving towards a more integrated cybersecurity market" al quale partecipa anche la Regione Toscana.


Anna Luisa Freschi


Ultima modifica: 14/10/2019 15:38:13 - Id: 16683971
  • Condividi
  • Condividi