Università e ricerca

Borse Dottorato Pegaso 2019: pubblicata la graduatoria

La Regione Toscana ha approvato la graduatoria dei dottorati Pegaso ciclo XXXV (AA 2019/20) con decreto n. 5342 del 2 aprile 2019.

Assegni di ricerca in ambito culturale

PorFSE 2014-2020 - Bando per progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca

Studente della Toscana - la nuova carta unica dello studente universitario

"Studente della Toscana" è la nuova carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano

Voucher per master all'estero 2019-2020

Bando per laureati toscani fino a 35 anni. Domande online dal 17 ottobre fino al 17 dicembre 2019

Progetti di informazione e orientamento in uscita dai percorsi di laurea

Nel mese di aprile esce il bando per finanziare progetti di informazione e orientamento post-laurea

Agrifood: la ricerca toscana fra salute e innovazione

da Milano Expo alla Toscana

Agrifood: la ricerca toscana fra salute e innovazione

Presentazione progetti ricerca

La Regione Toscana anticipando Expo2015 ha dato concretezza ad alcuni obiettivi che l'esposizione universale ha indicato finanziando progetti di ricerca nel settore agroalimentare che potessero arricchire le conoscenze sulle proprietà salutistico-nutrizionali degli alimenti, sulla loro sicurezza e tracciabilità.
Lo ha fatto promuovendo e incentivando il rapporto fra centri di ricerca e imprese, favorendo la creazione di partenariati e valorizzando l'interdisciplinarità.
Con questa iniziativa si vuole dare diffusione alle ricerche in corso e favorire l'incontro fra ricercatori, laboratori di ricerca toscani e imprese di varie provenienze per assicurarne le applicazione nel contesto produttivo.
Ci auguriamo che si sviluppino nuove sinergie in grado di cogliere anche le opportunità offerte dal programma europeo di ricerca HORIZON 2020.

scarica il programma (file pdf)