Informazione geografica

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

• Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

Per contatti ed informazioni scrivici

Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Accesso ai dati del Repertorio Naturalistico Toscano

Le informazioni raccolte in RENATO sono consultabili sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: http://web.rete.toscana.it/sgr/index.jsp?s=arprot ed offrono una fotografia articolata della biodiversità che caratterizza il territorio toscano.

Si fa presente che accedendo al sopra citato indirizzo risulta possibile visualizzare e scaricare, per ognuna delle segnalazioni presenti, 2 tipologie di schede relative a ciascun elemento di attenzione (specie/habitat/fitocenosi). In particolare la scheda sintetica in formato rtf contiene, oltre ad una descrizione della specie/habitat/fitocenosi anche utili indicazioni per una sua corretta gestione e tutela.

Per poter consultare le schede e scaricarle è necessario procedere nel seguente modo:

1) accendere il tema di interesse , ad esempio crostacei (quadratino) e renderlo anche attivo (cerchietto);

2) attivare lo strumento Identify (simbolo ' i ' bianca cerchiata di nero nella barra superiore) e cliccare su una delle segnalazioni (punti) del tema di interesse;

3) nella finestra che apparirà con il risultato dell'interrogazione (che probabilmente dovrete scorrere perche' i campi sono molteplici) saranno visibili tre links (di solito il browser li colora di blu): il primo e' un numero progressivo che potete ignorare; il secondo rappresenta una scheda di sola lettura generata dal software di data - entry utilizzato dagli operatori per l'aggiornamento del database; il terzo (per vederlo è necessario scorrere in orizzontale) rappresenta la scheda sintetica abbinata che è possibile scaricare in formato rtf.

Si raccomanda di disattivare il blocco delle finestre pop-up oppure abilitare selettivamente le finestre popup del server web.rete.toscana.it nel browser di navigazione.

Per qualsiasi informazione/approfondimento o richiesta di invio di documentazione di dettaglio (shape o mdb) si prega di contattare Andrea Casadio (andrea.casadio@regione.toscana.it) o Kinzica Marchesi (kinzica.marchesi@regione.toscana.it).

Ultima modifica: 08/11/2012 18:41:32 - Id: 60970