Politiche abitative

Progetto Giovanisì - Casa

La Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì, promuove l'uscita periodica di bandi per il sostegno al pagamento dell'affitto , con l'obiettivo di offrire ai giovani la...

Patrimonio immobiliare in vendita

Schede e immagini dei bandi di vendita 2018 - Per informazioni: info.vendite@regione.toscana.it

Abitare in Toscana: anno 2012

Primo rapporto sulla condizione abitativa

Il problema della disponibilità di un'abitazione costituisce da sempre una fondamentale questione sociale.
Per la crisi economica attuale sempre più persone e famiglie non riescono a pagare l'affitto e la rata del mutuo, finendo in morosità e andando incontro a provvedimenti di sfratto.
Il problema assume dimensioni rilevanti, connotando una vera e propria area di disagio sociale, che coinvolge in particolare le famiglie a basso reddito e i single.
La Regione Toscana, nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio Sociale Regionale, ha voluto realizzare un'indagine sulla condizione abitativa, che fotografasse la situazione attuale, rilevando l'evolversi delle problematicità.
Questo rapporto costituisce il primo passo importante verso la costruzione di un Osservatorio tematico dedicato alla situazione abitativa in Toscana.

Abitare in Toscana : anno 2012 : primo rapporto sulla condizione abitativa

I. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore politiche abitative
II. Toscana . Osservatorio sociale regionale
III. Francalanci, Andrea