Politiche abitative

Accreditamento agenzie sociali per la casa

Con la Legge Regionale 3 febbraio n.13 " Disposizioni per il sostegno alle attività delle agenzie sociali per la casa " la Regione Toscana detta disposizioni per lo sviluppo e il...

La condizione abitativa in Toscana

In occasione della Conferenza regionale sulla casa è stato presentato il V Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, da cui emerge una situazione complessa e delicata.

Abitare in Toscana: anno 2012

Primo rapporto sulla condizione abitativa

Il problema della disponibilità di un'abitazione costituisce da sempre una fondamentale questione sociale.
Per la crisi economica attuale sempre più persone e famiglie non riescono a pagare l'affitto e la rata del mutuo, finendo in morosità e andando incontro a provvedimenti di sfratto.
Il problema assume dimensioni rilevanti, connotando una vera e propria area di disagio sociale, che coinvolge in particolare le famiglie a basso reddito e i single.
La Regione Toscana, nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio Sociale Regionale, ha voluto realizzare un'indagine sulla condizione abitativa, che fotografasse la situazione attuale, rilevando l'evolversi delle problematicità.
Questo rapporto costituisce il primo passo importante verso la costruzione di un Osservatorio tematico dedicato alla situazione abitativa in Toscana.

Abitare in Toscana : anno 2012 : primo rapporto sulla condizione abitativa

I. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore politiche abitative
II. Toscana . Osservatorio sociale regionale
III. Francalanci, Andrea