Cinema, musica e teatro

Ort, presentata la XXXVII stagione concertistica

Numerose nuove iniziative in programma a Firenze e in Toscana

Mercantia, la grande festa del teatro di strada

Il festival di Certaldo arriva alla sua XXX edizione

50 GIORNI 2015 di cinema internazionale a Firenze

IX edizione dal 29 ottobre al 13 dicembre, Odeon, piazza Strozzi
Monica Barni e Cristina Giachi presentano la 50 Giorni 2015 (foto TN - Redazione Web)

Quest'anno la 50 Giorni dedica un focus al tema "Essere Umani": il Cinema per la promozione dei diritti umani e il rispetto del "popolo dei migranti".
Per la prima volta, alla rassegna organizzata da Fondazione Sistema Toscana, arriva Il Cinema Ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna Il cinema internazionale torna ad essere protagonista a Firenze con la IX edizione della 50 Giorni, che si terrà dal 29 ottobre al 13 dicembre (Odeon, piazza Strozzi).

Nove festival internazionali si susseguiranno con una proposta di oltre 150 flm in anteprima italiana, in versione originale sottotitolata, presentati dai registi o dai protagonisti. Ad aprire sarà France Odeon (29 otobre – 1 novembre), che da sette edizioni porta a Firenze il meglio del cinema d'Oltralpe contemporaneo.
E come sempre, al festval curato da Francesco Ranieri Martnot, arriveranno ospiti da
tappeto rosso. Annunciata la presenza del Premio Oscar Michel Hazanavicius, del regista Philippe Garrel, al quale sarà dedicata una retrospetva, e del fglio Louis Garrel, giovane e già acclamata star internazionale.

In programma anche il flm Fatima, di Philippe Faucon, che racconta della dura vita di una donna magrebina arrivata in Francia negli anni ‘90, dove vive separata dal marito, con due figlie adolescenti da crescere, emblema del difficile processo di integrazione in Europa per gli immigrati di prima e di seconda generazione.
Un film che introduce il tema al quale idealmente la 50 Giorni è dedicata: "Essere Umani".
In un periodo in cui uno dei problemi sociali più attuali e drammatici è quello dei grandi flussi migratori, fatti da persone che fuggono dalla guerra, dalla fame e dai disastri ambientali, la 50 Giorni vuole porre l'accento su come il cinema possa favorire la conoscenza dell'altro, alla base dei processi di inclusione e integrazione.

Programma 2015

29 Ottobre – 1 Novembre
France Odeon, festival del cinema francese
30 Ottobre ore 11, Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, piazza Duomo 10
Cinema: direzione centro
Il convegno sul sistema normativo a sostegno del cinema, tra Francia e Italia.

2 – 4 Novembre

Immagini & Suoni del Mondo

5 – 10 Novembre

Festival Internazionale di Cinema e Donne

11 – 17 Novembre

Florence Queer Festival

18 – 22 Novembre

Lo Schermo dell'Arte Film Festival

23 – 26 Novembre

Il Cinema Ritrovato

27 Novembre – 4 Dicembre

Festival dei Popoli

5 – 10 Dicembre

River to River Florence Indian Film Festival

11 – 13 Dicembre

Una Finestra sul Nord

13 Dicembre

Premio N.I.C.E. città di Firenze

www.50giornidicinema.it

La presentazione dell'edizione 2015 della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze si è tenuta martedì 13 ottobre, al cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi)

Interventi:
Monica Barni, Vicepresidente e Assessora alla Cultura, Università, Ricerca della Regione Toscana;
Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessora all'Educazione, Università, Ricerca del Comune di Firenze;
Claudio Giua, Presidente di Fondazione Sistema Toscana.

Ultima modifica: 23/12/2015 11:44:00 - Id: 12878353