Salta al contenuto Salta al menu'

Eventi culturali

In Primo Piano

Festival d'Europa 2017, dal 4 al 31 maggio a Firenze

Una grande manifestazione per riflettere sull'Europa e sul suo futuro

La Toscana al Salone del Libro di Torino

Dal 18 al 22 maggio a Torino. Una grande occasione per confrontare buone pratiche e tessere relazioni

Con gli occhi di Don Milani, a 50 anni dalla morte

Tutti gli eventi in programma; #DonMilani50 per i tweet relativi alle celebrazioni

Fabbrica Europa 2017

Dal 4 maggio al 15 giugno, un grande laboratorio sul mondo alla ricerca di nuove visioni di futuro

25 aprile in concerto al Teatro Verdi di Firenze

25 aprile in concerto al Teatro Verdi di Firenze

Sul palcoscenico la Sinfonia da Experimentum Mundi di Giorgio Battistelli

Al Teatro Verdi di Firenze torna 25 aprile in concerto, il tradizionale evento promosso dall'Assessorato alla Cultura della RegioneToscana per la Festa della Liberazione, realizzato in collaborazione con la Fondazione ORT.

L'ORT celebra l'appuntamento con un grande ritorno: Sinfonia da Experimentum Mundi di Giorgio Battistelli, in una nuova versione in prima esecuzione italiana.

Il compositore e direttore artistico della Fondazione ORT arricchisce la struttura originale di Experimentum Mundi con un'inedita scrittura orchestrale: gli artigiani (16 in totale più 4 voci femmini, 1 attore e 1 percussionista) saranno in scena insieme a musicisti "classici" dell'Orchestra della Toscana, anche loro in numero di ventidue. I protagonisti sul palcoscenico sono artigiani di Albano Laziale, paese di origine di Battistelli, che fin dall'inizio hanno lavorato assieme a lui. In alcuni casi ai padri sono subentrati i figli: arrotini, pasticcieri, muratori, fabbri, scalpellini, falegnami, calzolai, bottai, voci di donne, che si uniscono all'ensemble della formazione toscana, a cui si aggiunge Nicola Raffone percussionista che è parte integrante del progetto dalla sua prima edizione. Il tutto incorniciato dalla direzione dallo stesso Giorgio Battistelli e dalla voce recitante di Peppe Servillo.

"Experimentum Mundi" opera di musica immaginistica composta nel 1981 da Battistelli, su testi tratti da L'Enciclopédie di Diderot e d'Alembert, è stata rappresentata nei teatri di tutto il mondo con più di 200 allestimenti. Stupisce per la formidabile capacità di partire dal quotidiano, dai rumori e daigesti del lavoro artigiano per comporre il proprio linguaggio di suoni e di armonie, di invenzioni e di voci in una sinfonia suggestiva che la rappresentazione dal vivo rende di una
bellezza speciale.

Teatro Verdi, Firenze - 25 aprile 2017, ore 21.00
L'ingresso è libero ad invito (fino ad esaurimento posti). L'invito può essere ritirato alla Biglietteria del Teatro Verdi (da lunedì 3 aprile) oppure scaricabile online dal sito www.orchestradellatoscana.it


Ultima modifica: 26/04/2017 09:10:05 - Id: 14240066