Salta al contenuto Salta al menu'

Musei

In Primo Piano

Gli eventi dei musei toscani

E' possibile consultare una banca dati degli eventi (mostre, conferenze, inaugurazioni) che si tengono nei musei toscani.

Trova un museo, un monumento o un sito

Questa banca dati vuole essere uno strumento di conoscenza, di approfondimento, di studio e una guida della realtà museale toscana.

Edumusei, proposte educative nei musei

La banca dati delle attività educative. Ogni museo presenta la propria programmazione fornendo informazioni dettagliate su orari, costi, modalità e servizi

2015 anno dell'Archeologia in Toscana

2015 anno dell'Archeologia in Toscana

Mostre, manifestazioni ed eventi in calendario per il 2015

L'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana ha programmato per il 2015 "L'anno dell'Archeologia in Toscana", una iniziativa destinata a promuovere per l'intero arco dell'anno il patrimonio archeologico della nostra regione.
Sono già numerose le iniziative e gli eventi, di grande rilievo, in programma ed altre se ne aggiungeranno, promosse dai numerosi musei, aree archeologiche e centri espositivi della Toscana.
Insieme agli aspetti culturali, "L'anno dell'Archeologia in Toscana" si propone di promuovere l'offerta turistica e di valorizzare le infrastrutture commerciali e di accoglienza del territorio.

 

Mostra "Il mondo che non c'era"
l'arte precolombiana dal 19 settembre al 6 marzo 2016
Firenze, Museo Archeologico Nazionale, piazza SS. Annunziata  

La mostra presenta pezzi eccezionali e unici provenienti dalle collezioni medicee e da collezioni internazionali. Il nucleo centrale è formato da una vasta selezione di opere delle antiche culture americane - mai esposte prima d'ora - appartenenti alla Collezione Ligabue.
Un'esposizione che consentirà di scoprire, attraverso oltre 230 opere d'arte, le società, i miti, le divinità, i giochi, le scritture, le capacità tecniche e artistiche dei popoli precolombiani.
Leggi il comunicato di Toscana Notizie >>

www.ilmondochenoncera.it/

Progetto "LE VIE DEGLI ETRUSCHI" diretto dal Settore Regionale "Politiche e incentivi per la qualificazione e sviluppo delle destinazioni turistiche e commerciali", che prevede l'attivazione di itinerari a piedi su percorsi segnalati su suolo pubblico, e di itinerari stradali, sul tema degli Etruschi attraversi musei e siti di interesse. Il progetto è svolto d'intesa con il Settore Musei ed Ecomusei della Regione Toscana, con la Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana e con un panel partecipativo dei Responsabili scientifici dei musei coinvolti.
La Toscana è una destinazione turistica caratterizzata da una enorme presenza di risorse culturali, storiche, archeologiche, paesaggistiche e naturali.
Dal 2015 al 2016 in tutta la Toscana.


CORTONA
1) Il Parco Archeologico-lavori di ultimazione
Il parco archeologico di Cortona, costituito da un percorso urbano ed uno extraurbano, ha come focus l'area del Sodo dove sono ubicati due tumuli principeschi etruschi di età arcaica, uno dei quali, il tumulo II, caratterizzato da una imponente altare-terrazza. In particolare si prevedono delle iniziative di animazione dal 16 gennaio al 13 dicembre 2015.
2) Decennale del MAEC (2005-2015)
Nell'ambito della celebrazione di dieci anni di MAEC sono previste, per quel che riguarda il museo, due linee di azione. Da una parte l'integrazione e il rinnovamento dell'allestimento museale, dall'altra una serie di manifestazioni celebrative.
3) Didattica
Archeogiocando (per bambini): laboratori didattici a tema.
La preistoria del cibo: mostra e attività didattiche, ed in concomitanza con l'Expo 2015 di Milano l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria organizzerà presso il MAEC una Mostra Didattica sull'argomento "Preistoria del cibo. L'alimentazione nella preistoria e nella protostoria",tema della 50' Riunione Scientifica nazionale IIPP.
4) Mostre internazionali - La scrittura etrusca
Dopo le tre grandi mostre internazionali, parte un nuovo evento espositivo e una nuova collaborazione internazionale su un tema chiave per la civiltà etrusca: la scrittura.
Su questo tema il Museo del Louvre, il Museo di Lattes, e il Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona organizzano una mostra, dal titolo "La scrittura etrusca", che intende rendere conto delle ricerche più recenti sulla scrittura etrusca; presentazioni sia a Lattes nel 2015 (Ottobre-Gennaio) che a Cortona nel 2016 (Aprile-Luglio), con una conferenza stampa al
Louvre nel settembre del 2015.
5) Anno della cultura egiziana in Italia
Il 2015 sarà "l'anno della cultura egiziana in Italia" e il 2016 "l'anno della cultura italiana in Egitto"; il Comune di Cortona ha progettato una serie di iniziative legate a tale tema all'interno del MAEC
Consulta gli eventi >>
www.cortonamaec.org

 

PARCHI VAL DI CORNIA
aliMENTIamoci!
I sapori della cultura

Primavera e autunno (maggio - giugno - ottobre - novembre) saranno dedicati al tema dell'alimentazione nella storia. Un ciclo di appuntamenti, realizzato con la collaborazione di Slow Food condotta Costa degli Etruschi e di produttori locali vedrà trasformare parchi e musei in laboratori del gusto.
L'estate vedrà invece parchi e musei trasformarsi in palcoscenico per eventi ed appuntamenti in luoghi dove lo sguardo rincorre la bellezza dei paesaggi, delle opere che l'uomo ha saputo creare e che ancora oggi si offrono a noi con immutato splendore… Luoghi dove non si può che dire "Ecco, questo sì che è Buon Vivere!"
In inverno lo sguardo torna ai musei con l'intento di renderli, anche nei mesi invernali, uno spazio di apprendimento continuo, un contenitore dove forme di conoscenza diverse s'incontrano per "alimentare mente e spirito". Luoghi dove si sperimenta e che accolgono,
oltre alle opere in esposizione, proposte e iniziative rivolte a target diversi, con momenti specifici dedicati alle famiglie.
Durante tutto l'anno, un ciclo di eventi culturali è nato invece dalla collaborazione con l'associazione Baco (Baratti Architettura e Arte Contemporanea www.archiviovittoriogiorgini.it); un contenitore dove archeologia e architettura si incontrano tra cinema, presentazione di libri e conferenze, seminari formativi, workshop e mostre d'arte.
 www.parchivaldicornia.it

 

___________________________________________________________
Archivio eventi 2015

"TOURISMA - I SALONE INTERNAZIONALE DELL'ARCHEOLOGIA" organizzato dalla rivista Archeologia
19 febbraio Salone dei 500;
dal 20 al 22 febbraio 2015 Palazzo dei Congressi 
Viva e Giunti Editore. Patrocinato da Presidenza Repubblica, Regione Toscana, in collaborazione con Soprintendenza Beni Archeologici Toscana.
La Regione Toscana e Toscana Promozione hanno un loro stand di 80 mq, dove sono promossi gli eventi e le attività programmate nel 2015 da Regione Toscana, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, Fondazione Strozzi, Museo Etrusco e della Città di Cortona MAEC, Parchi Val di Cornia s.pa.
http://www.tourisma.it


Mostra "POTERE E PATHOS. BRONZI DEL MONDO ELLENISTICO"
dal 14 marzo al 21 giugno 2015
Firenze - Palazzo Strozzi
Organizzata da: Fondazione Palazzo Strozzi, J. Paul Getty Museum di Los Angeles e National Gallery of Art di Washington con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
La mostra illustra, attraverso l'esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee di grandi dimensioni, lo sviluppo dell'arte nell'Età Ellenistica, diffusa dalla Grecia in tutto il Mediterraneo fra il IV ed il I secolo a.C.
www.palazzostrozzi.org


"Le notti DELL'ARCHEOLOGIA 2015"
dal 27 giugno al 2 agosto 2015
In tutta la Toscana
Evento annuale, organizzato dal Settore Musei della RT con Associazione Musei Archeologici della Toscana AMAT dal 2000, cui aderiscono tradizionalmente circa 100 musei e aree archeologiche con oltre 200 iniziative, durante l'intero mese di luglio.
www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia
Numero verde URP Giunta Regionale 800 860070
 

Mostra "PICCOLI, GRANDI BRONZI. Capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi"
prorogata al 31 Agosto 2015
Firenze, Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze ospita la mostra Piccoli, grandi bronzi, capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi, che presenta parte della straordinaria collezione di statuette bronzee raccolte nel corso di circa tre secoli dalle dinastie medicea e lorenese.
Attraverso 160 reperti il visitatore viene condotto in un affascinante percorso artistico che rende l'esposizione una fondamentale integrazione della mostra di Palazzo Strozzi Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico.
La mostra e le sue sezioni (pdf 5700 kb)
www.archeotoscana.beniculturali.it/


"XI INTERNATIONAL CONGRESS OF EGYPTOLOGISTS"
dal 23 al 30 agosto 2015
Firenze, Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
sale dell'Università di Firenze, in via G. Capponi 9
La International Association of Egyptologists ha organizzato il Congresso Internazionale  con la
Soprintendenza Beni Archeologici della Toscana – Museo Egizio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Associazione culturale CAMNES.
L'inaugurazione plenaria sarà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Le Sessioni congressuali saranno nelle sale dell'Università di Firenze, in via G. Capponi 9. Altri eventi sono previsti nel centro storico in sedi da individuare.
Il MAEC di Cortona effettuerà proprie iniziative a corollario dell'evento.
www.ice11florence.org/circulars

 


Ultima modifica: 16/05/2016 13:12:58 - Id: 12252994