Aggiornamento in: Turismo Cicloturismo

2009 - Pedalitalia & mobilità dolce: idee e proposte

4° seminario

Appuntamento da non perdere questo di Pedalitalia , la quarta edizione del seminario nazionale dedicato alla promozione del Turismo in Bicicletta e siamo contenti del successo riscosso negli scorsi anni.

La Regione Toscana si fece promotrice infatti nel 2006, assieme a BTS (Borsa del Turismo Sportivo) di Montecatini Terme , di un Seminario dedicato a questo importante segmento di turismo, consapevole delle potenzialità di sviluppo che lo caratterizzavano.

Quest'anno si parlerà nella sessione pomeridiana di mobilità dolce del trekking e del nuoto riprendendo il tema principale della Borsa del Turismo Sportivo che quest'anno avrà appunto come argomento l'acqua.

I dati e le tendenze per questo settore confermano, a distanza di anni, il forte interesse di una domanda turistica sempre più evoluta ed esigente. In questo periodo di rallentamento dei flussi turistici il cicloturismo sembra mantenere un interessante ritmo di espansione, soprattutto rispetto ai mercati esteri, ma non solo. I progetti interregionali dedicati a questo comparto - di cui la Toscana ha svolto il ruolo di capofila - sia il Cicloturismo che la Via Francigena sono validi strumenti di valorizzazione e di promozione del settore della mobilità dolce.
Per questo pensiamo che sia importante dare una continuità ma soprattutto cercare di migliorare i servizi, l'offerta e rilanciare ciò che fa promozione nel mercato italiano e estero.

Paolo Cocchi
Assessore al Turismo, Commercio e Cultura della Regione Toscana

Pedalitalia & Mobilità Dolce

idee e proposte