Aggiornamento in: Cultura

11/8 - Uno Spettacolo della Memoria

Condividi

"11/8" è il titolo dello spettacolo della memoria che la casa di produzioni fiorentina Gaga Enterteinment metterà in scena, con la regia di Stefano Pasqualin Rainish, presso il Bargello la sera dell'11 agosto 2014 (ore 21.30), in occasione del settantesimo anniversario della liberazione di Firenze.

Era l'11 agosto del 1944 quando Firenze - per usare le parole di Carlo Levi - "inventò la guerra partigiana" nelle strade della città. Per la prima volta un Comitato di Liberazione diventò organo di governo. In quei giorni a Firenze si trovava il presidentissimo Sandro Pertini, le cui memorie sono riportate nel volume curato da Giovanni Errera "Quei giorni della liberazione a Firenze". Ed è proprio Pertini la principale voce narrante che, assieme a quella dei fiorentini, accompagnerà gli spettatori negli avvenimenti di quei giorni. L'ingresso è gratuito.

Cast attori

Ely Siosopulos
Michele Carli
Roberto Andrioli
Stefano Pecchioli

Cast tecnico

testo teatrale Fiorella Magrin; aiuto regia Tommaso Carli; costumi Margherita Pasqualin; scenografie Sabino Doronzo; musiche Riccardo Della Ragione;ricerca storica Claudio Tirinnanzi; trucco e parrucco Lapo Peruzzi; direttore di produzione Matteo Giulio Pagliai; organizzazione generale Enrico Martelloni; comunicazione Giovanni Pirelli; impaginazione e grafica Fabio Mati; documentazione e immagini dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.


domenica 10 agosto - ore 17.00: Prove Aperte - Museo del Bargello,
lunedì 11 agosto - ore 21.30: Spettacolo gratuito - Museo del Bargello

Informazioni: info@gagaproduzioni.it

Evento gratuito

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
02.09.2014
Article ID:
11870904