Biblioteche

"Se leggi colori la tua vita", campagna di comunicazione di invito alla lettura

La campagna vuole promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa

Leggere in Toscana

I lughi dove leggere in Toscana e alcuni consigli di lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

Trovare una biblioteca o un archivio

Per trovare una biblioteca o un archivio nel territorio toscano si possono consultare più strumenti: il repertorio e la ricerca georeferenziata delle biblioteche e...

"Ma dove? In biblioteca". Campagna di comunicazione 2009-2010

Nell'ultimo decennio in Toscana numerosi interventi hanno dato luogo a importanti processi di rinnovamento o di creazione ex novo delle sedi delle biblioteche pubbliche (cioè le biblioteche comunali): tra 1999 e 2008 la Regione e gli Enti locali hanno cofinanziato quasi 70 interventi per oltre 42 milioni di euro. Uno scenario forse unico a livello nazionale.

Il rinnovamento delle sedi si accompagna anche a un rinnovamento dei servizi e delle loro modalità di offerta al pubblico: in biblioteca non si va soltanto per cercare libri; si possono leggere quotidiani e riviste, prendere in prestito film, audiovisivi o cd musicali, navigare in internet, seguire corsi di formazione a distanza, partecipare ad attività di animazione, si può chiedere l'assistenza di personale specializzato per le risposte alle proprie curiosità e interessi, alle esigenze di informazione per lo studio, il lavoro e la vita di tutti i giorni.

Ma si frequenta lo spazio della biblioteca pubblica anche per qualcos'altro ancora, qualcosa di immateriale, che prescinde dai servizi: perché offre occasioni di incontro fra i cittadini che hanno in comune l'età (gli adolescenti o gli anziani, per esempio), che nutrono interessi comuni, che vogliono creare delle iniziative, o semplicemente sfuggire alla solitudine metropolitana. La biblioteca è un luogo pubblico dove è di nuovo possibile parlare a qualcuno che non si conosce, un luogo di incontro tra persona e persona, non solo tra persone e cose (i libri o altri documenti); una piazza civica, un'agorà, luogo pubblico per eccellenza, punto di aggregazione dei cittadini.

Eppure sono ancora molti coloro che non sono mai entrati in una biblioteca: le statistiche ci dicono che in media solo il 7% dei cittadini toscani utilizza la biblioteca pubblica, che i prestiti sono solo 1,15 per abitanti. Viceversa, è alto l'indice di fidelizzazione: gli utenti abituali, cioè, sono molto soddisfatti, la biblioteca tende a servirli sempre meglio, ma difficilmente riesce a catturare il cosiddetto "non-pubblico".

Di qui la necessità di una grande campagna di comunicazione sulle biblioteche pubbliche volta a:

• far scoprire ai cittadini che le biblioteche "esistono" sul loro territorio e che offrono spazi, servizi e prodotti nuovi e inaspettati, dando visibilità anche ai servizi regionali
  • modificare la percezione della biblioteca da polveroso e semi-sconosciuto magazzino di libri a spazio pubblico della socialità
  • far varcare la soglia della biblioteca a chi non l'ha mai fatto o non ha l'abitudine di farlo, con un'attenzione particolare ai giovani (e all'uso del web e della multimedialità nella comunicazione rivolta a questo target)
  • far emergere i rilevanti investimenti sulle strutture bibliotecarie effettuati in Toscana in questi anni.

La campagna di comunicazione "Ma dove? In biblioteca" verrà realizzata con pubblicità sugli autobus, con distribuzione di segnalibri e locandine in 20 centri commerciali toscani, con spot di 30" in 65 sale cinematografiche toscane, con pubblicità su Firenze Magazine, Teatro Verdi di Firenze, Metropoli Days, 50 giorni del cinema a Firenze, con 6 trasmissioni su Rete toscana classica dedicate alle biblioteche.

Referente:
Francesca Navarria