Aggiornamento in: Cultura Musei

"La parola scritta nel museo. Lingua, accesso, democrazia". Convegno

Condividi
Arezzo 17 ottobre 2008

Il programma e gli interventi:

Musei, parole, servizio, cittadini

  • Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura, al Commercio e al Turismo della Regione Toscana
  • Mario Lolli Ghetti, Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana

Prolusione

  • Francesco Sabatini, Accademia della Crusca

Introduzione alla sessione

  • Gian Bruno Ravenni, Coordinatore Area Cultura e Sport della Regione Toscana
  • Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel Ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno, Floriana Conte, Università di Torino

La comunicazione scritta nei musei: una questione da affrontare

  • Daniele Jalla, Icom Italia 

Da un estremo all'altro: parole scritte nel museo d'arte antica e contemporanea

  • Marisa Dalai Emiliani, Università di Roma 

Oggetti, segni, parole. I musei demoetnoantropologici

  • Vincenzo Padiglione, Università di Roma 

Certo che li leggono! Evidenze sulla lettura dei testi nelle esposizioni dagli studi dei visitatori

  • Paola Rodari, Sissa Medialab Trieste 

Punto e virgola

  • Francesco Botti, Associazione Nausika, legge brani tratti da Gnosi delle fanfole di Fosco Maraini 

Introduzione alla sessione

  • Claudio Rosati, Dirigente del Settore Musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria della Regione Toscana

Nome, data, tecnica, proprietà: l'arte contemporanea spiegata o negata negli apparati museografici

  • Marina Pugliese, Conservatore responsabile del Museo del Novecento di Milano

Il museo non è un libro: come far parlare le opere

  • Alessandra Mottola Molfino 

Scrivere per farsi capire

  • Fabrizio Franceschini, Università di Pisa 

Strategie comunicative per un sistema culturale multitematico: il caso del Parco della Biodiversità Mediterranea

  • Daniela Pietragalla, Università di Pisa/Provincia di Catanzaro

Riscrivere i dinosauri: l'avvio di un'esperienza di scrittura di qualità al Museo di Calci

  • Cristina Del Fiorentino, Università di Pisa 

La leggibilità dei testi: consapevolezza e progetti

  • Silvia Bruni, Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana

Conclusioni

  • Ugo Caffaz, Direttore generale delle Politiche formative, dei Beni e delle Attività culturali 
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.03.2016
Article ID:
82743