Salta al contenuto Salta al menu'

Biblioteche

In Primo Piano

Se leggi COLORI la tua vita

Un concorso che invita gli studenti a cimentarsi con la scrittura di un soggetto per fumetti

Leggere in Toscana

I lughi dove leggere in Toscana e alcuni consigli di lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2016-2018

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

"Cerca un libro" sui cataloghi toscani online

"Cerca un libro" sui cataloghi toscani online

ATTENZIONE: Il sistema di ricerca MetaOpac Azalai è attualmente inaccessibile, in attesa di ripristino

E' possibile ricercare un libro contemporaneamente su tutti i cataloghi in linea delle Reti documentarie toscane e delle biblioteche delle Reti universitarie.

Ciò può avvenire attualmente tramite il seguente servizio:

Metaopac Azalai , ove si restringa la ricerca entro la regione Toscana, con un ampio margine di scelta dei campi interrogabili (tipologia di biblioteca e di documenti, titolo e autore oppure soggetto, editore o data di pubblicazione, ecc..). I risultati  sono raggruppati catalogo per catalogo (catalogo di Rete documentaria, universitaria, di singolo Istituto, ecc..), con la lista delle biblioteche di appartenenza e possibilità di accedere velocemente alle informazioni di disponibilità per il prestito. Infatti da ogni documento ritrovato, catalogo per catalogo, ci si può collegare subito alla lista delle biblioteche interessate con le relative informazioni di disponibilità, oltre che risalire a tutti i riferimenti di contatto per le biblioteche individuate.

Una volta individuata la biblioteca in cui il documento è disponibile, il cittadino può farne richiesta tramite il prestito interbibliotecario.

Il MetaOpac  interroga singoli cataloghi o vari cataloghi collettivi, tra cui quelli delle seguenti reti:

- reti documentarie toscane
- reti documentarie del sistema universitario toscano

 

Referente:
Luigi Milite
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
Email: luigi.milite@regione.toscana.it
Telefono: 055/4384116


Ultima modifica: 15/04/2016 12:19:26 - Id: 55098